Pagare meno le bollette della luce
L’energia del sole, grazie a un semplice processo di conversione, ci permette di autoprodurre energia che va a sostituirsi alla tradizionale corrente elettrica che preleviamo giornalmente, facendoci così risparmiare nelle bollette della luce.
Per i privati: Detrazione fiscale del 50% in 10 anni
Anche per il 2020 è stata confermata la possibilità di usufruire della detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta. Ciò significa che il tuo impianto sarà costato la metà dell’investimento iniziale, infatti recupererai il 50% di ciò che investi. Inoltre riceverai da parte del GSE il contributo di Scambio Sul Posto.
Per le imprese: Credito d'imposta oppure Incentivo FER1
Nel caso delle società di capitali soggette a IRES si può parlare di una sostanziale equiparazione tra il vecchio super-ammortamento (in vigore fino al 2019) e il nuovo credito d’imposta (in vigore a partire dal 2020). In precedenza, infatti, il super-ammortamento per il fotovoltaico comportava per te un vantaggio fiscale di 7,2% da ripartire in 11 anni, mentre con il credito d’imposta il tuo vantaggio è del 6% da ripartire in 5 anni.
Inoltre riceverai da parte del GSE il contributo di Scambio Sul Posto (per maggiori informazioni: https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/scambio-sul-posto/tempistiche-e-pagamenti).
In alternativa, fino al 30/10/2021, c'è la possibilità di accedere agli incentivi previsti dal D.M. 04/07/2019 (per maggiori informazioni: https://www.gse.it/servizi-per-te/fonti-rinnovabili/fer-elettriche/incentivi-dm-04-07-2019)
Dare più valore economico al tuo immobile
Installare un impianto fotovoltaico a servizio della propria abitazione o della propria attività significa non solo risparmiare sui consumi ma anche accrescerne il valore economico immobiliare. In caso di vendita, puoi trasferire la titolarità dell’impianto fotovoltaico e questo ti dà modo di vendere a un prezzo maggiore.
Essere etici e rispettare l’ambiente
Il sole è un’inesauribile fonte di energia ed è proprio grazie ad esso che è possibile produrre energia con i pannelli fotovoltaici. La nostra stella ci permette di produrre energia pulita che non inquina e, soprattutto, non si esaurisce mai.
Fare un piccolo investimento e ottenere un grande guadagno
L’installazione di un impianto fotovoltaico non è una spesa, anzi: l’investimento iniziale, infatti, viene ammortizzato già a partire dal primo mese di utilizzo fino al suo totale rientro economico. Per gli impianti installati nel 2019 (sommando il risparmio in bolletta, la detrazione fiscale del 50% o il super ammortamento e il contributo di scambio erogato dal GSE) il tempo rientro medio è risultato essere di 6/7 anni. Una volta ammortizzato l’investimento iniziale, si inizia a parlare di guadagno netto. Considerando che la vita di un impianto fotovoltaico va dai 20 ai 30 anni, si capisce che non è mai possibile non sia una scelta conveniente.